Trapianto cornea Milano

Trapianto cornea Milano: le strutture specializzate e gli interventi

Sottoporsi a un’operazione di trapianto cornea Milano non deve spaventare!

Per alcune patologie oculistiche può essere necessario prendere in considerazione di sottoporre il paziente a un trapianto del tessuto corneale per evitare la perdita della vista e ulteriori degenerazioni della patologia. Il trapianto cornea Milano può rappresentare l’unica soluzione per trattare malattie congenite, infezioni e traumatismi; le patologie che più spesso lo richiedono sono la cheratopatia bollosa e il cheratocono, anche se le malattie che possono interessare la cornea sono molto più numerose. I soggetti che possono esservi sottoposti non sono inquadrabili in un range specifico di età poiché le cause sopra descritte possono presentarsi a qualunque età.

Un trapianto cornea Milano prevede il ricovero in ospedale il giorno prima dell’intervento quando è previsto un periodo di degenza di tre o quattro giorni, mentre nei casi in cui il trapianto venga effettuato in regime di day surgery il paziente si presenta presso la struttura la mattina dell’operazione per poi fare ritorno a casa la sera stessa. In questo caso viene esplicitamente indicato di farsi accompagnare da qualcuno poiché il paziente potrebbe ancora non aver riacquistato la capacità visiva minima per poter ritornare a casa senza correre rischi e senza mettere in pericolo la vita degli altri.

Nel periodo successivo a un trapianto cornea Milano il paziente infatti deve avere l’occhio bendato per poi procedere con una graduale riduzione del bendaggio in modo da rendere il processo di accomodazione più semplice e veloce. A seconda dell’estensione del trapianto di cornea le indicazioni possono variare per ogni paziente, ma in linea generale viene consigliato un periodo di riposo poiché nei giorni successivi all’intervento il paziente può provare maggiore valore se sottopone l’occhio a sforzi eccessivi. Anche il periodo indicato per la rimozione dei punti di sutura può variare poiché questo dipende dall’andamento del processo di cicatrizzazione.

In alcuni casi di trapianto cornea Milano può verificarsi il rigetto del tessuto corneale impiantato. Nella gran parte dei casi questo non succede perché vengono attentamente valutati e analizzati i tessuti corneali in modo che vengano scelti quelli più compatibili con i tessuti corneali del paziente. Qualora il rigetto si verificasse, però, questo non è ostativo per la buona riuscita dell’intervento poiché con la somministrazione di colliri idonei si può risolvere il rigetto e non dover intervenire nuovamente. I sintomi che possono indicare la presenza di un rigetto sono l’arrossamento degli occhi, il fastidio alla luce e l’offuscamento della vista.

Un trapianto cornea Milano può essere effettuato nei reparti ospedalieri predisposti oppure in apposite cliniche oculistiche specializzate. Per orientarsi nella scelta è bene considerare le differenze tra i due tipi di strutture che sono relative ai tempi di attesa, alle modalità di accesso e ai costi che il paziente deve sostenere per sottoporsi allo screening prima dell’intervento e per sottoporsi al trapianto. Per alcune strutture è consigliato valutare le agevolazioni concesse a determinate categorie di pazienti e le coperture assicurative dirette e indirette garantite dagli enti assicurativi convenzionati con la struttura prescelta. Nel caso di strutture pubbliche sono da accertare i costi e i tempi di attesa che possono essere lunghi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *