Effettuare un trapianto cornea Milano è semplice: ecco cosa bisogna fare
Tra le tante componenti che costituiscono l’apparato visivo, la cornea rappresenta una delle più sensibili. Prima di tutto, essendo situata nella parte anteriore e superficiale del bulbo oculare risulta naturalmente più fragile e sensibile. In secondo luogo, poiché svolge un ruolo molto affine a quello di una lente fotografica, qualora risultasse danneggiata o con una forma atipica, dà vita a un difetto refrattivo. In quest’ultimo caso, il paziente ha difficoltà di messa a fuoco di un punto situato vicino a lui oppure in lontananza. Nel caso in cui si ricevesse un forte colpo agli occhi, o comunque si vivesse un fenomeno traumatico, talvolta potrebbe essere il caso di sottoporsi a un intervento di trapianto cornea Milano.
Ci sono diverse strutture che lo eseguono, avvalendosi delle strumentazioni più moderne e all’avanguardia. In città ci si può rivolgere, oltre agli ospedali con il reparto dedicato alla chirurgia oftalmica, anche i centri di eccellenza oculistica, i quanti sono specializzati proprio in questo settore. Entrambi i posti sono in contatto costante con la banca delle cornee, la quale gestisce gli scambi dei tessuti corneali tra i singoli pazienti e i donatori. Come ogni procedura di questo tipo, per entrare nella lista d’attesa per il trapianto cornea Milano, e ricevere successivamente una cornea compatibile con il proprio organismo, bisogna prima sottoporsi a determinati esami. Questi ultimi aiutano soprattutto a constatare le condizioni generali e specifiche del bulbo oculare nella sua interezza, quindi allo stato in cui si trova il proprio tessuto corneale. Una volta stabilita la gravità del danno, il paziente entra automaticamente in lista per poi aspettare di essere contattato dal medico.
Dove si può eseguire il trapianto cornea Milano?
Il trapianto cornea Milano come nelle principali città d’Italia, può avvenire mediante due procedure distinte, le quali si differenziano in base alla gravità della condizione dei singoli casi clinici. La prima è la cheratoplastica lamellare, che generalmente si effettua per le situazioni più lievi in cui la cornea appare danneggiata solamente negli strati più superficiali. In base a ciò, in questo caso il chirurgo provvede a rimuovere solo una parte del tessuto, asportando un lembo situato in una zona specifica per poi sostituirlo con quello del donatore.
Se il paziente si trova in condizioni critiche, e tutta la superficie corneale risulta danneggiata, oppure in profondità, allora si provvede ad eseguire una cheratoplastica perforante. Quest’ultima è in grado di raggiungere gli strati sottostanti alla superficie, quindi consente di risolvere il problema alla radice. Qui, il medico pratica un’incisione circolare di tutti gli strati della cornea, per poi rimuoverlo e sostituirlo con quello del donatore a tutto spessore. Entrambe le tecniche si concludono con alcuni punti di sutura affinché il tessuto donato attecchisca meglio.
Il trapianto cornea Milano è una procedura piuttosto comune, la quale permette di migliorare drasticamente le condizioni della propria vista. Nella maggior parte dei casi, infatti, questo tipo di trattamento riesce a bloccare i sintomi che causano la distorsione delle immagini o un eventuale annebbiamento, per poi riuscire a percepire al meglio tutto l’ambiente esterno.