La cucina orientale ha sempre più preso il sopravvento e, spesso, a una cena a base di prodotti tipici italiani, si preferisce cucinare qualcosa dal sapore d’Oriente per variare un po’. Oltre al classico riso alla cantonese, agli involtini primavera, ai ravioli al vapore e al pollo al limone e alle mandorle, vi è un piatto molto amato anche da noi occidentali, gli spaghetti thai. Prepararli non è complesso, a patto di avere gli ingredienti giusti, i quali possono essere reperiti nei negozi orientali, ed è possibile condirli con sughi a base di carne, pesce, uova o verdure.
Per preparare gli spaghetti thai per 4 persone acquistate circa 250 grammi di noodles di riso, presso un negozio orientale o presso il reparto di cibi e pietanze etniche dei supermercati più forniti della vostra città. Se volete preparare un condimento a base di verdure, acquistate 1 peperone, 1 melanzana, 4 zucchine e 1 cipolla. Vi occorrerà poi dell’olio di semi, della salsa di soia e del sale.
Tagliate a pezzettini le verdure, dopo averle pulite, e fatele dorare nel wok insieme a 2 cucchiai di olio di semi. Salatele, aggiungete un po’ di salsa di soia e fatele cuocere per 5 minuti, mescolando spesso. Nel frattempo fate sbollentare i noodles in una pentola colma d’acqua bollente leggermente salata seguendo le indicazioni sui tempi di cottura riportate sul retro della confezione. Scolate i noodles, uniteli nel wok e mescolate, in modo da amalgamare i sapori.
Trasferite gli spaghetti thai in 4 piatti e gustateli ben caldi.