Molte imprese decidono di adottare i Software project management: quali sono le motivazioni?
Data la mole di lavoro e di responsabilità che vengono affidati al PM, il project manager dell’azienda, è necessario fornirgli un applicativo adeguato che lo aiuti a gestire in piena autonomia ogni progetto da portare a termine. Si tratta di una figura fondamentale per sviluppare il business di un’impresa, proprio perché è colui che si occupa della buona riuscita di qualsiasi piano di lavoro. I software per il project management sono molto diffusi oggigiorno, e consentono di ottimizzare l’organizzazione generale di questo ruolo, nonché delle sue mansioni. Utilizzando uno di questi applicativi, che si distinguono per le funzionalità e il settore d’interesse, è possibile pianificare, realizzare e controllare tutti i singoli obiettivi che si pone l’azienda.
Essendo l’esecutore dei progetti specifici, il PM deve quindi avere sotto controllo tutti i dati necessari e le informazioni utili per portarli a termine, quindi concluderli nel migliore dei modi. Prendendo spunto dall’ERP, la pianificazione delle risorse d’impresa, egli deve applicare tutte le sue conoscenze per alimentare il business limitando i costi. Il suo incarico prevede delle elevate capacità organizzative, le stesse con cui ordinare tutte le fasi del processo che determinano lo sviluppo del progetto. Anche il problem solving è un requisito necessario per svolgere questo lavoro, proprio perché spesso si verificano degli errori all’interno del sistema che potrebbero mettere a rischio l’esito positivo della pratica. Tutte queste caratteristiche si sintetizzano alla perfezione con i tradizionali software per il project management, i quali comprendono, infatti, tutti gli applicativi di cui un PM ha bisogno per concludere il lavoro. Essendo stati ideati esclusivamente per questo ruolo, si tratta di programmi gestionali cuciti proprio sulle sue mansioni, quindi mettono a disposizione i moduli più comuni con cui realizzare e portare a termine ogni progetto.
Prima di tutto si parte da un’idea, generalmente un’offerta verso i clienti che favorisce l’attività generale di una azienda. Per comprenderne il potenziale, e studiarne l’efficacia, si può ricorrere alle mappe mentali. I programmi in questione consentono di gestire questa fase grazie alle applicazioni con cui stabilire l’ideazione di un progetto. Indispensabili per fare delle previsioni sulla sua buona riuscita, il diagramma di Ishikawa è sempre presente poiché aiuta a valutare le possibili problematiche che si potrebbero presentare nel processo di sviluppo. Parallelamente ci sono anche i diagrammi di Pert, facilmente realizzabili per tracciare la connessione tra le varie attività e definirne i punti più critici. Per ottimizzare tutti gli stadi che prevede il progetto, invece, i software per il project management comprendono anche la struttura di scomposizione del lavoro, o WBS, creando una serie di fasi e sottofasi da mettere in pratica. A questi si aggiungono i diagrammi di Gantt, che definiscono i processi aziendali, quelli di run chart per le variabili in relazione alle tempistiche e anche il PCO, che aiuta a ottimizzare il ciclo di vita del progetto.
Questi programmi, che sono di facile utilizzo, hanno delle prestazioni elevate, tanto da essere un valido supporto per il PM aziendale, così da avere sempre un’idea ben precisa di tutte le componenti di ogni singolo progetto.
Chissà perchè non ho mai sentito parlare di questi software, Forse perchè ai capi conviene lasciarci nella semil-ignoranza e non farci crescere professionalmente? Ora mi leggo bene il tutto, perchè può essere un interessante stimolo e spunto per il mio lavoro.
Mi piace il vostro stile di scrittura perchè è chiaro e comprensibile. Non sono del settore ma mi interessa molto approfindire questi temi di natura tecnica
Sono una project manager e da anni cerco di far capire in azienda coem sia necessario dotarsi di un software per la gestione di tutti i processi manageriali. Almeno voi siete dalla mia parte! 🙂
Il settore relativo al project management è molto efficace e funzionale e coloro che possono usare un software di ultima generazione fanno bene a non lasciarsi sfuggire questa opportunità!
Sono rpoject manager e potessi usare un sistema come questo sarei davvero molto felice!