Sfruttare la realtà aumentata sarà facile e divertente
È la realtà aumentata il futuro, ma non solo, la realtà aumentata è il presente. Questa tecnologia dalle applicazioni praticamente illimitate è ormai una realtà consolidata e sono sempre di più le situazioni che ce ne fanno scoprire l’utilità. Ma come tutte le grandi innovazioni, non è compresa a pieno da tutti e per questo cerchiamo di capirla meglio insieme. La realtà aumentata è una tecnologia vantaggiosa che permette di avere informazioni aggiuntive sulle varie esperienze che possiamo fare nelle nostre vite. Detta così, continua forse a mantenere una certa forma di mistero, forse le persone che non sono abituate o non sono spesso a contatto con le tecnologie informatiche potrebbero continuare a storcere il naso o a non capire.
Cerchiamo di capire in parole semplice cos’è la realtà aumentata
Per spiegare meglio la realtà aumentata possiamo approfondire la questione descrivendo qualche sua applicazione, ed anche chi è più a digiuno con i concetti informatici e le innovazioni relative all’industria hi tec, potrebbe aver già fatto esperienza della realtà aumentata e magari neanche lo sapeva. Perché la caratteristica più sorprendente di questa innovazione sta proprio nel fatto che è possibile renderla parte integrante di grosso modo qualsiasi esperienza, qualsiasi attività che possiamo svolgere. Questa è una delle ragioni che vede la realtà aumentata non come un’intrusiva tecnologia senza anima come spesso può essere identificato l’intero settore, ma come una reale possibilità di vedere le nostre esperienze e le nostre attività di ogni giorno, migliorate e sempre più incentrate sui nostri bisogni e sulle nostre esigenze. Anche per questo stiamo parlando di una delle più significative innovazioni del settore informatico degli ultimi vent’anni. Probabilmente tutti conosciamo i Google Glasses, certo, tutti sono in grado di associare questi dispositivi che in realtà sono stati lontani dall’aver avuto una grande fortuna commerciale, alla tecnologia della realtà aumentata. Il punto di forza è proprio la non invasività, per effettuare ricerche e visualizzare dati da fonti esterne come memorie virtuali o reali e reti, non è più necessario grazie a questi dispositivi indossabili, distogliere l’attenzione da cosa stiamo facendo.
Anzi, se cerchiamo per esempio il nome dell’architetto che ha progettato un edificio che stiamo osservando, non dobbiamo distogliere lo sguardo perché la lente riconosce l’oggetto da cercare proprio per il fatto che lo stiamo osservando. Le nostre capacità sono insomma migliorate ed ampliate, rendendoci possibile acquisire informazioni in tutta libertà e con una facilità davvero elevata. L’altra applicazione di realtà aumentata la conoscono anche e soprattutto i bambini: Pokemon Go. Il gioco di catturare i Pokemon che abbiamo solo visto nei cartoni animati o nel popolare gioco di carte è ormai disponibile nel mondo reale. Cosa bisogna fare? Bisogna utilizzare il nostro smartphone, riprendere e vedere dove si trovano i Pokemon. Si tratta ovviamente di un’applicazione di svago, quindi non è qualcosa di serio comunemente inteso, probabilmente, ma ci fa capire che possiamo avvero utilizzare la realtà aumentata in maniera molto più semplice di quello che pensavamo. Quello che è possibile con la realtà aumentata è che ci rende possibile entrare in contatto con un numero di dati sempre maggiore, tutto quello che ci può servire, fra le informazioni e statistiche utili, dalla vita di tutti i giorni a grandi utilizzi anche a livello industriale.