Siete amanti del sole e non vedete l’ora che arrivi l’estate per esporre la vostra pelle al calore del sole, sperando di abbronzarvi tornare a casa con una splendida tintarella?
Il sole, si sa, fa bene a tutti e consente di rafforzare le ossa, i capelli e le unghie, oltre ad aumentare le difese immunitarie e curare alcune malattie della pelle. Il sole, inoltre, regala il buonumore, aumentando i livelli di serotonina e regalando una sensazione di benessere, quindi è consigliabile a tutti esporsi almeno qualche ora alla settimana ai raggi solari, per approfittare appunto di tutti questi benefici.
Quando ci si espone al sole occorre comunque prestare molta attenzione alla pelle, in quanto, soprattutto qualora si avesse la pelle chiara o nel caso in cui fosse al prima esposizione al sole dell’anno, il rischio di scottarsi è alto e di certo non ci si vuole rovinare le vacanze dal primo giorno a causa di una scottatura vero?
Se avete la pelle chiara è consigliabile partire da una crema protettiva contro i raggi solari superiore con un fattore di protezione superiore a 50, per poi diminuire progressivamente a 30, 20 e infine a 10. Nel caso invece in cui aveste una pelle già scura, potete partire dalla protezione 30 per poi diminuire progressivamente il fattore di protezione.
Anche se avete già preso il sole e la vostra pelle è abbronzata, è consigliabile mettersi sempre una crema protettiva, anche se con fattore di protezione basso, al fine di contrastare i raggi UV.
E’ inoltre consigliabile none sporsi mai al sole durante le ore più calde della giornata, dalle 11.30 alle 4, ma preferire recarsi in spiaggia durante la mattina o nel pomeriggio inoltrato.