I principi della Posturologia Torino sono basati sul vbenessere globale dell’individuo!
Mantenere la posizione corretta nella vita di tutti i giorni è molto importante per conservare il benessere psicofisico solo che spesso e volentieri molti sono costretti a stare diverse ore con posture sbagliate che, alla lunga, possono determinare l’insorgere di alcune patologie. Sono già molti coloro che si rivolgono alla posturologia Torino per trovare soluzioni ai loro problemi di postura. La posturologia è infatti una branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo umano e determinate patologie che deriverebbero proprio da errati assetti posturali. Chi decidesse di sottoporsi a cure di posturologia Torino dovrebbe prima effettuare una analisi posturale in uno dei centri specializzati con il terapeuta che eseguirà tutta una serie di esami per valutare la fisicità del paziente e il suo atteggiamento posturale.
In particolare verrà eseguito un confronto rispetto alla posizione corretta sul piano sagittale, frontale e orizzontale. Attraverso la visione frontale i terapeuti riescono a rivelare l’atteggiamento della testa, l’allineamento delle spalle, la posizione delle scapole e l’anatomia del torace. Con quella frontale e laterale invece solitamente si esamina la conformazione delle arcate costali, lo sterno e l’altezza dei capezzoli, ma anche l’allineamento del capo e del collo e la posizione del bacino. Chi si rivolge alla posturologia Torino deve quindi sottoporsi a una serie di esami effettuati con strumentazione professionale, poi vengono eseguiti anche alcuni test per determinare le origini dell’eventuale scompenso posturale ed elaborare il percorso di rieducazione personalizzato più adatto alle necessità del paziente.
La posturologia Torino permette di elaborare veri e propri piani di riprogrammazione posturale in modo così da correggere in modo rapido ed efficace eventuali disturbi posturali. Le modalità di intervento in questo senso cercano di tener conto di tutti i recettori posturali, e quindi tra gli altri i piedi, gli occhi e l’apparato muscolare. Spesso e volentieri le pratiche di posturologia vengono eseguire parallelamente alle tecniche di altri specialisti come ortopedici, oculisti, odontoiatri e osteopati. La posturologia comunque consente a Torino di curare eventuali alterazioni della postura del corpo, liberando così il paziente dal dolore che ne limita le capacità funzionali. Ecco perché si parla di riprogrammazione posturale, ovvero un insieme di pratiche che servono a mantenere nel tempo una corretta postura e la posizione eretta senza troppa fatica e in modo così da non incorrere più in fastidiose contratture muscolari.
Secondo la posturologia del resto la postura sbagliata sarebbe la conseguenza di una alterata percezione dell’ambiente circostante rispetto al soggetto, e questo a causa di un mal funzionamento dei recettori sensoriali. Coloro che a Torino hanno deciso di affidarsi alla posturologia per correggere le proprie posizioni sbagliate riescono a imparare a mantenere la posizione eretta e a posizionarsi nello spazio e nel tempo coerentemente alla sensorialità fisica. Le pratiche di posturologia Torino come altrove, sono particolarmente indicate per quei soggetti affetti da dolori muscolari e articolari. In particolare la riprogrammazione posturale si rivolge soprattutto a coloro che soffrono tra le altre cose di lombosciatalgie, di dolori cervico brachiali e del rachide, oppure a componente statica e quindi piedi, anca e ginocchio.