Grazie al laser occhi potrete stare meglio senza complicazioni
Purtroppo esistono diverse patologie oculari più o meno gravi che colpiscono milioni di persone ma con lo sviluppo continuo della tecnologia medica negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più trattamenti laser agli occhi volti a correggere difetti visivi di varia natura come miopia, astigmatismo e ipermetropia. Ormai gli interventi laser occhi sono diventati di routine, basti pensare che in tutto il mondo sono già stati effettuati oltre 50 milioni di operazioni di questo genere con successo. Tra gli strumenti più utilizzati per eseguire interventi laser agli occhi c’è il laser ad eccimeri, uno strumento innovativo che emette una luce ultravioletta molto intensa che è in grado di esercitare sui tessuti interessati un effetto chiamato ablazione che consiste nella disintegrazione e conseguente trasformazione in vapore della parte più superficiale del tessuto colpito.
Si tratta di una procedura per operazioni laser occhi precisa al millesimo di millimetro in quanto consente di andare a intervenire solo ed esclusivamente su quella parte di cornea prescelta per il trattamento, peraltro a profondità ed estensione prestabilita. Questo genere di interventi laser occhi consente di rimodellare a piacimento la superficie corneale così da ottenere la correzione del difetto visivo. Il laser occhi ad eccimeri viene comunemente utilizzato in tutti i centri specializzati e permette di eseguire trattamenti ad altissima precisione che danno risultati refrattivi sensazionali tutelando sempre la sicurezza e l’incolumità del paziente in ogni fase dell’intervento grazie a un innovativo sistema chiamato eye tracker in grado di interrompere il laser in caso di movimenti bruschi dell’occhio. A seconda della situazione specifica di ciascun paziente il laser per occhi ad eccimeri può essere utilizzato con la procedura Lasik, per andare cioè a operare direttamente all’interno della cornea, oppure Prk, per andare a operare sulla superficie corneale. Altra tecnica utilizzata nei trattamenti laser occhi è quella basata sul laser a femtosecondi, uno strumento in grado di emettere raggi di luce coerenti al miliardesimo di secondo che vengono concentrati in aree molto piccole trasformando i tessuti interessati in gas.
In questo modo i medici oculisti potranno finalmente fare a meno delle lame metalliche come l’ormai obsoleto microcheratomo, ovviamente a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza del paziente. Il laser occhi a femtosecondi infatti consiste in poche parole in un raggio di luce in grado di realizzare incisioni precise e sicure, non a caso viene ormai utilizzato comunemente per la procedura Lasik e per la rimozione della cataratta. Purtroppo non tutti possono sottoporsi a un intervento laser agli occhi per correggere una serie di difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo in quanto per essere ritenuti idonei bisogna avere un difetto visivo stabile e una cornea che abbia uno spessore minimo tale da consentire il trattamento. Chiaramente spetterà unicamente all’oculista, dopo aver fatto eseguire tutta una serie di esami, decidere la modalità di intervento adeguata alle specifiche esigenze di ciascun paziente. Non possono in alcun modo sottoporsi a interventi laser agli occhi le persone affette da altre patologie oculari come problemi alla retina, malattie della cornea e glaucoma, oppure le persone che soffrono di diabete.