Chi ha sperimentato Iot aziende non può che essere molto contento dei risultati!
Negli ultimi anni abbiamo assistito a molte innovazioni tecnologiche che hanno cambiato in profondità le prospettive e le aspettative delle aziende. Iot aziende, ovvero Internet of Things, ad esempio è un neologismo ormai divenuto di uso comune che viene utilizzato per indicare l’integrazione nella dimensione della comunicazione digitale dei manufatti industriali che vengono prodotti dalle imprese. Grazie alle opportunità di Iot aziende i prodotti delle aziende acquistano un valore aggiunto in quanto oltre a svolgere le funzioni per le quali sono stati creati diventeranno dei veri e propri oggetti intelligenti, ovvero in grado di raccogliere, elaborare e inviare dati in completa autonomia.
Gli oggetti intelligenti che entrano a far parte del mondo di Iot possono essere di vario tipo, da una semplice lampadina fino a un termostato, ma il punto che devono avere in comune è quello di essere interconnessi tra di loro. I protagonisti di Iot aziende sono dunque sempre gli oggetti che, divenendo intelligenti, acquisiscono la possibilità di gestire efficacemente una mole impressionante di dati che in passato, senza gli adeguati strumenti di rilevazione, sarebbero rimasti del tutto inutilizzati. Di conseguenza moltissime aziende stanno raccogliendo informazioni su Iot aziende, ormai considerato una vera e propria opportunità di crescita per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di digital trasformation e anche ridefinire il rapporto tra diverse aree del business. Con Iot gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono una vera e propria intelligenza autonoma in quanto possono comunicare dati su se stessi e accedere a tutte le informazioni aggregate e messe a sistema da parte degli altri oggetti intelligenti.
Le piccole e medie aziende che hanno deciso di fare i conti con Iot aziende hanno acquisito gli strumenti idonei a semplificare il lavoro dei pianificatori aziendali che potranno prendere decisioni sul futuro dell’impresa sulla base di una grande mole di dati raccolti e messi a disposizione in tempo reale. Facendo un esempio pratico di possibili applicazioni di Iot aziende nella nostra vita di tutti i giorni basterebbe pensare a una sveglia in grado di suonare prima autonomamente in caso di traffico o scarpe da ginnastica in grado di raccogliere e trasmettere dati relativi a tempi e velocità permettendo così gare virtuali con altre persone dall’altra parte del mondo. Chiaramente soluzioni Iot aziende possono adattarsi a qualsiasi settore, dalle applicazioni industriali fino alla logistica, all’energia, alla mobilità e alla tutela ambientale. Gli oggetti che fanno parte di Iot aziende riescono a creare nuove interazioni con le persone facilitando le azioni e l’interazione e quindi aprendo nuove prospettive di business. Tutti gli oggetti che fanno parte di Iot comprendono una parte elettronica munita di sensori coordinata da un microcontrollore, ovvero un piccolo computer autonomo rinchiuso all’interno di un chip. Una volta raccolti i dati vengono trasmessi poi tramite internet per essere elaborati e analizzati a flusso continuo e messi a disposizione delle scelte aziendali. Non è quindi un caso che siano già svariati miliardi gli oggetti intelligenti interconnessi di Iot aziende, e secondo molti nel giro di pochissimi anni questo numero aumenterà ancora, aprendo a sempre nuove prospettive per le aziende e trovando sempre nuovi modi di semplificare la vita di tutti i giorni.