Dove rivolgervi, qualora ci si volesse sottoporre a un intervento per cataratta a Milano?
Con l’avanzare dell’età, l’apparato visivo può subire il deterioramento tipico della vecchiaia riducendo drasticamente le capacità della vista. Uno dei disturbi più diffusi, che accomuna gran parte della popolazione over 60, è la cataratta. Si tratta di un problema che coinvolge la percezione di ciò che ci circonda, i cui effetti si manifestano con una patina opaca. Chi ne soffre, infatti, si distingue per avere la vista annebbiata e poco definita, con colori poco vivaci e tendenzialmente sbiaditi.
Come nelle principali città italiane, ci si può sottoporre a un intervento di cataratta a Milano rivolgendosi in uno dei tanti centri di eccellenza oculistica. Queste strutture sono specializzate nella diagnosi e nella cura di numerose patologie che colpiscono gli occhi, quindi garantiscono i migliori risultati con trattamenti altamente professionali e d’avanguardia. L’operazione in questione si avvale dell’utilizzo di strumentazioni avanzate, progettate secondo gli standard delle ultime tecnologie. La chirurgia oftalmica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, tanto da rendere possibile la correzione dei difetti e migliorare le prestazioni dei medici. Essendo dei macchinari ad altissima precisione, sono in grado di intervenire in aree localizzate grazie a un’accuratezza che raggiunge il millesimo di millimetro. L’indice di rischio, dunque, è assai minimo.
L’intervento alla cataratta a Milano è una procedura di routine a cui si sottopongono numerosi pazienti proprio per la semplicità con cui si effettua. Pur essendo un’operazione importante, da affrontare con la dovuta serietà, le nuove tecnologie l’hanno resa ancora più affrontabile anche dal punto di vista del paziente. Gli strumenti utilizzati, infatti, non solo agevolano il lavoro del chirurgo, ma diminuiscono gli effetti collaterali di chi subisce il trattamento. Di conseguenza è possibile affrontarlo senza troppi pensieri, per poi seguire una semplice fase post operatoria direttamente da casa. Le procedure moderne, infatti, consentono pure di effettuarlo in day hospital senza ricorrere necessariamente al ricovero ospedaliero. L’intervento alla cataratta a Milano si esegue facilmente, sia in ospedale che presso le strutture specializzate.
Questo tipo di operazione si svolge in anestesia locale, mediante delle gocce particolari, e ha una durata davvero minima. Il chirurgo, dopo aver disinfettato la zona interessata, procede con il trattamento di facoemulsificazione utilizzando inizialmente il laser a femtosecondi. Quest’ultimo, generando un fascio di luce a raggi ultrarossi, effettua delle minuscole incisioni sulla superficie corneale per poi sollevare temporaneamente il lembo e procedere nello strato sottostante.
A questo punto ci si concentra sul cristallino, il principale responsabile della cataratta, frammentandolo completamente mediante il facoemulsificatore a ultrasuoni. Le parti disintegrate vengono aspirate accuratamente eliminando eventuali parti in eccesso, infine viene impiantato un cristallino artificiale facendolo combaciare alla perfezione. La procedura si conclude riposizionando il lembo della cornea e fissandolo, se necessario, con un punto di sutura. L’occhio trattato viene coperto con una benda temporanea, la quale aiuta a proteggerlo durante i primi giorni che seguono l’intervento. Il paziente che si è sottoposto all’intervento di cataratta a Milano viene dimesso il giorno stesso, quindi può tornare alle solite abitudini, ma prestando particolare attenzione alla fase di guarigione, igienizzando periodicamente il bulbo oculare mediante appositi colliri prescritti dal medico oculista.
Giusto fino poco tempo fa soffrivo di cataratta e stavo davvero male, non riuscivo più ad avere uan vita sociale perch mi chiudevo in casa e mi dava fastidio la luce. L’intervento è stato risolutivo al 100%
Capisco molto bene chi si fa operare, perchè è davvero un disturbo fastidioso. Ricordo mia mamma quanto si lamentava, poi un dottore le ha fatto un’operazione non troppo invasiva con il laser ed è guarita, ma i primi tempi quando le era venuta la malattia faticava anche a uscire di casa
Confermo che a Milano ci sono le cliniche oculistiche migliori d’Italia. Io mi sono operata di cataratta lì e mi sono trovata molto bene!
Ho fatto questa operazione, non a Milano ma in un altro centro italiano, e mi sono trovata molto bene. Potessi tornare indietro però mi rivolgerei agli specialisti di Milano!
Sono giusto alla ricerca di una clinica alla quale rivolgermi per poter eliminare la cataratta. Voglio guarire e ci riuscirò!