Servizio maggior tutela 2018

Il servizio maggior tutela 2018

Ecco come il servizio maggior tutela 2018 ha introdotto molte novità

Il Servizio maggior tutela nel 2018 per quanto riguarda il mercato dell’energia sarà l’ultimo in quanto nel 2019 il mercato tutelato per luce e gas verrà definitivamente abolito. Si tratta quindi di un passaggio davvero molto importante per quanto riguarda il mercato dell’energia in quanto rivoluzionerà lo scenario e offrirà ai consumatori delle nuove prospettive di risparmio davvero molto interessanti.

Fino a oggi gli utenti hanno potuto attivare le loro utenze di luce e gas con il servizio maggior tutela fino al 2018 o con il mercato libero. Nel primo caso si accettava di pagare l’energia al prezzo regolamentato ogni tre mesi dall’Autorità, nel secondo si sceglieva liberamente il fornitore confrontando prezzi e pacchetti e scegliendo quelli più convenienti per le proprie specifiche esigenze.

Il servizio di maggior tutela 2018 ha aiutato molti italiani

Il 2018 per il servizio maggior tutela sarà l’ultimo anno, a partire dal luglio 2019 ci sarà l’abolizione delle tariffe elettriche e del gas del servizio di maggior tutela, questo significa che tutti gli utenti dovranno passare al mercato libero se non vogliono pagare delle sanzioni potenzialmente anche molto salate. A partire da tale data infatti, i clienti in maggior tutela non potranno più pagare luce e gas al prezzo da tutelato. A decidere questo passaggio epocale è stato il Dl. N.79 del 16 marzo 1999 (decreto Bersani) che ha fissato e avviato la liberalizzazione del mercato dell’energia.

Grazie a questo decreto negli anni passati si è assistito a una graduale ma progressiva liberalizzazione delle attività di importazione, esportazione, produzione, vendita e acquisto di energia elettrica. Il mercato italiano dell’energia è stato ufficialmente liberalizzato nel luglio 2007, questo vuol dire che a partire da quella data tutti i fornitori hanno potuto decidere in autonomia di entrare sul mercato e gli utenti hanno potuto decidere liberamente il fornitore.

Il servizio di maggior tutela nel 2018 chiuderà

Con la chiusura del servizio maggior tutela nel 2018, il passaggio al libero mercato sarà definitivo, resta però da capire cosa succederà ai clienti che entro il luglio 2019 non avranno ancora provveduto a passare al mercato libero, quasi sicuramente dovranno pagare delle penali molto importanti. Il consiglio è quindi quello di prepararsi per tempo al cambio di fornitore per evitare di incappare in brutte sorprese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *