Gestione ricambi

Gestione dei ricambi: tutto quello che c’è da sapere

Richiedere la gestione dei ricambi è semplice: ecco cosa sapere

Spesso le aziende manifatturiere, che sono strutturate in diversi reparti, hanno bisogno di un sostegno in più per favorire la gestione complessiva e delle singole attività d’impiego, specie con l’avvento delle nuove tecnologie anche in campo industriale. Queste ultime, infatti, hanno reso il settore ancora più competitivo, riducendo le tempistiche e di conseguenza i costi, perciò si è chiamati a rivedere il proprio asset affinché possa essere ottimizzato al meglio. Oltre alla capacità di pianificare un’ERP, la pianificazione delle risorse d’impresa, che sia efficace e ben concepita, nella maggior parte dei casi è necessario rivolgersi a dei supporti informatici che siano in grado di organizzare minuziosamente ogni aspetto. Al giorno d’oggi esistono software o soluzioni digitali dedicate ad ogni singola divisione, progettati proprio per rispondere alle esigenze di ogni reparto affinché possa essere il più prestante possibile.

Tra questi c’è anche quello dedicato esclusivamente alla gestione dei ricambi, che è un’unità di vitale importanza per chi produce dei beni di consumo. L’impiego di ulteriore personale, per migliorarne le performance, non è sempre la scelta migliore sia a causa di eventuali errori umani, come delle sviste o delle incomprensioni con altre divisioni, sia per l’investimento finanziario nella formazione. La risposta più adatta a questa esigenza è data dai programmi con applicazioni multipiattaforma, dai computer ai tablet agli smartphone, con una significativa capacità di elaborazione dei dati. Questi applicativi si distinguono per avere numerose funzionalità, le quali garantiscono una netta ottimizzazione delle singole operazioni così come dell’intero reparto.

Questo è dovuto alla loro progettazione dalle prestazioni elevate, infatti sono state pensate appositamente per interagire nell’immediato anche con le altre unità. Digitalizzando la gestione ricambi della propria azienda si possono ottenere numerosi benefici, soprattutto nella qualità dell’organizzazione interna per fornire ai clienti un servizio sempre più curato e preciso. Anche il personale più specializzato può incorrere in eventuali errori di distrazione, spesso dovuti anche a una scarsa comunicazione tra i diversi reparti. In questo modo, dunque, di riducono le problematiche più comuni affinché ci si possa concentrare principalmente sulla crescita del business aziendale.

I programmi per agevolare la gestione dei ricambi comprendono diverse funzionalità, ognuna delle quali è capace di risolvere ogni genere di criticità presente nel sistema. Prima di tutto, si tratta di applicativi in modalità digitale, quindi sono facilmente fruibili anche dai clienti: questo fattore è l’ideale soprattutto per arricchire i servizi dell’assistenza tecnica. Convertendo in digitale e mobile tutte le informazioni, generalmente cartacee, riguardanti un singolo prodotto così come un’intera linea, si facilita drasticamente il lavoro degli operatori e si offre una prestazione migliore ai propri acquirenti. Una volta installati sui propri dispositivi, consentono di gestire molteplici operazione con molta semplicità. Oltre ad essere integrabili con l’ERP, aiutano a tracciare gli ordini con estrema precisione, fornendo tutti i dati di cui si ha bisogno per soddisfare il cliente, inoltre permettono di fare una conversione automatica dei disegni tecnici. Con questi programmi, oltre alla gestione dei ricambi, si può anche eseguire la navigazione degli esplosi sia in 2D che in 3D, oppure sfruttare il lettore QR/Barcode che è ormai indispensabile.

2 thoughts on “Gestione dei ricambi: tutto quello che c’è da sapere”

  1. Ho imparato, grazie al mio lavoro, che con una gestione dei ricambi efficace tutta la strada procederà in discesa per quanto concerne l’organizzazione e l’amministrazione aziendale.

  2. Mia moglie, che è il mio capo, giusto ieri a tavola mi diceva che dovremmo acquistare per la nostra ditta un software di questo tipo. Devo imparare a darle più retta! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *