Per quanto possa essere davvero difficile crederlo, nel caso in cui non si dovesse essere interessati a questo tipo di professione, sono davvero molte le persone che ad un certo punto della propria vita si rendono conto di voler diventare guida turistica. Per poter svolgere questo tipo di professione è sicuramente necessario possedere dei prerequisiti specifici, ma questi prerequisiti, nel caso in cui li si posseggano, sono del tutto inutili se non vi è alla base una grandissima professione per la cultura che appartiene ai vari paesi e alle varie città del mondo.
Per diventare guida turistica bisogna essere consapevoli del fatto che è assolutamente necessario viaggiare, spostarsi ed essere a disposizione di chi di dovere nel caso in cui si venisse chiamati per guidare una visita o un viaggio. Potete trovare più informazioni sul portale diventare.net, portale dedicato a tutte le professioni.
Inoltre vi sono però tipologie di guida turistica, e le due principali sono la figura della guida turistica che viaggia, quindi che è in continuo movimento e che si sposta sempre, e la guida turistica che invece svolge la propria professione nella propria città di residenza. La scelta dipende da tanti fattori, tra i quali le offerte di lavoro e la propria predisposizione e i propri desideri. Sicuramente una guida turistica deve conoscere bene una o più lingue straniere, perché capita tutti i giorni che vi siano turisti stranieri che richiedono di essere guidati alla scoperta di un luogo o di una mostra. Per questo se tu vuoi diventare guida turistica devi iniziare sicuramente studiando delle lingue straniere, quelle che più ti piacciono, ma considerando anche quelle che sono le lingue più parlate e richieste.