I difetti visivi
Quando non si riescono più a mettere bene a fuoco le immagini, si vede sdoppiato, si hanno problemi a leggere scritte o a vedere gli oggetti posti vicini e/o distanziati rispetto a sé, occorre sottoporsi a una visita oculistica. Nel caso in cui si fosse in presenza di un disturbo visivo quale la miopia, l’astigmatismo o ipermetropia si potrà decidere di correggerlo, sottoponendosi a un intervento di chirurgia refrattiva. I difetti di focalizzazione delle immagini sulla retina dell’occhio possono causare molto disagio a coloro che ne soffrono e devono essere trattati in maniera efficace, così da non rappresentare più un problema per la qualità della vita dei soggetti.
Chirurgia refrattiva: intervento
Decidere di rivolgersi a un centro d’eccellenza per quanto concerne la cura e la correzione dei disturbi visivi con la chirurgia refrattiva è molto importante, così come è importante recarsi alla prima visita ben preparati. Innanzitutto, due settimane prima della visita, occorre sospendere l’utilizzo delle lenti a contatto e, inoltre, è fondamentale recarsi alla visita in compagnia di un amico o un famigliare, in quanto non si potrà guidare dopo (verranno inserite delle gocce nell’occhio per la dilatazione della pupilla, il cui effetto scomparirà dopo qualche ora) o, in alternativa, recarsi con i mezzi pubblici.
La prima visita
Durante la prima visita il paziente viene accompagnato a effettuare tutti gli esami da un ortottista professionista e, successivamente, avrà il colloquio con il medico, nel corso del quale otterrà tutte le informazioni relative all’intervento con l’impiego della chirurgia refrattiva. Qualora si concordasse per la necessità di intervenire chirurgicamente, verranno consegnati al paziente dei moduli, tra i quali figurano le istruzioni pre-operatorie da seguire, la lista degli esami da effettuare e il consenso informato, che dovrà essere riconsegnato dal paziente il giorno dell’operazione.
Spero che l’inventore della chirurgia refrattiva abbia vinto, se non un Nobel, almeno un premio di grande rilevanza, in quanto questa tecnica chirurgica ha rivoluzionato la vita di tutti.