Come utilizzare la Business intelligence a fini aziendali?
La Business Intelligence rappresenta per certi versi l’insieme dei processi aziendali mirati alla raccolta di dati e all’analisi delle informazioni strategiche e anche la tecnologia che viene utilizzata per realizzare questi processi. Come risultato di questo lavoro di analisi si ottengono tutta una serie di informazioni strategiche che verranno chiaramente utilizzate per valorizzare il business intelligence aziendale nel suo complesso. Con la Business Intelligence diventerà facile fornire risposte utili in tempi brevi ai problemi quotidiani delle aziende integrando i dati provenienti delle diverse fonti aziendali. Grazie alle funzionalità di reporting e analisi dati con la BI le aziende possono quindi finalmente soddisfare in modo rapido e concreto le richieste degli utenti, aumentando nel contempo la loro soddisfazione e quindi le possibilità di crescita. Gli strumenti di Business Intelligence servono alle aziende per semplificare processi complessi e anche per accelerare la raccolta, l’organizzazione e l’analisi di dati, consentendo mediante una gamma di funzionalità analitiche di velocizzare il processo decisionale nel suo complesso. Chi deve prendere decisioni quotidiane per orientare la crescita dell’azienda ha bisogno infatti di informazioni e dati strategici da elaborare in tempo reale per trovare soluzioni a possibili criticità in modo rapido.
Anche per questo si può intendere la Business Intelligence come un processo di trasformazione di dati e informazioni in conoscenza, un processo quindi di importanza davvero strategica per le aziende in quanto mette i decision makers nelle condizioni migliori possibili per l’esecuzione del proprio lavoro. Se quindi possiamo considerare la Business Intelligence un sistema di raccolta del patrimonio dati di un’azienda, appare subito in modo nitido quanto possa essere prezioso per le aziende che vogliono intraprendere un percorso duraturo di crescita nel tempo. La Business Intelligence si può anche intendere come un sistema di modelli, processi, strumenti e persone che rendono finalmente possibile la raccolta del patrimonio dati generato da un’azienda. Attraverso elaborazioni e analisi di vario tipo avviene la trasformazione in informazioni che vengono poi messe al servizio delle decisioni strategiche in tempo reale. Le aziende che decidono di affidarsi alla Business Intelligence si dotano quindi uno strumento per la raccolta dei dati patrimonio dell’azienda e per la loro integrazione e successiva elaborazione al servizio dell’azienda.
Chiaramente la Business Intelligence realizza le varie fasi di raccolta, integrazione e pulizia dei dati in modo completamente automatizzato, e questo oltre a consentire un risparmio di tempo e risorse non secondario permette anche di diminuire notevolmente la possibilità di errore o duplicazione di dati. La Business Intelligence ha chiaramente anche diverse aree di applicazione che vanno dall’analisi CRM (customer relationship management), fino al controllo di gestione (analisi margini per zona, conto economico e analisi comparative), alle vendite e alle risorse umane (analisi ore lavorate, costi orari, analisi costi per zona). Le aziende di qualsiasi settore merceologico che decidono di affidarsi alla Business Intelligence riusciranno quindi ad abbassare costi e rischi ed aumentare ricavi e opportunità ottenendo un vantaggio concreto sulla concorrenza e acquisendo la possibilità concreta di poter prendere decisioni tempestive e strategiche sulla base di dati strategici in tempo reale.
Il piacere di lavorare non accomuna tutti i lavoratori.. Io per fortuna ho un lavoro che mi piace e riguarda proprio la Business intelligence.. non avrei mai pensato che mi interessasse questo settore!
Ho guadagnato molto con la mia azienda proprio grazie a un nuovo sistema di business intelligence che ha risolto molti problemi